Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Capitani più o meno coraggiosi.

Sul naufragio della Costa Concordia si è detto già fin troppo, non credo sia il caso che io aggiunga qualcosa. Vorrei invece dire qualcosa sul rumore che questa vicenda ha suscitato. La prima cosa che ho notato è quanta gente pensa *davvero* che gli italiani siano un popolo di navigatori. Io sono nato in una città di mare e non lo sono. Vedo solo le navi in porto, ogni giorno, e non so se potrei vivere in una città senza porto, tutto lì.

La cosa più incredibile è stato l’atteggiamento di giornali, social network, di tutti nei confronti del buono e del cattivo della storia. Già si è dovuto identificare subito un buono e un cattivo, come nelle favole o in Avatar. Poi, abbiamo fatto monumenti di parole al buono e seppellito il cattivo in un mare di insulti. Poi ci siamo infuriati perché i giornali stranieri hanno usato il *nostro* cattivo per prendere in giro la Merkel, o Sarkozy, o il modo in cui è nato l’Euro. Questo proprio non l’ho capito. Siamo poveri di spirito, abbiamo bisogno di eroi con cui identificarci e di cattivi contro cui sfogarci, tre volte disgraziati.

Una parola sul mare però la voglio dire. Il mare è grande, forte e ha le sue regole. Oggi facciamo una raccolta di firme per fare una nuova regolamentazione delle rotte, ma non credo serva a nulla. Abbiamo bisogno di chi queste regolamentazioni le faccia rispettare, e questo non vale solo per il mare, ma per ogni legge che abbiamo in Italia. Lo scalpore dei controlli della Guardia di Finanza degli ultimi giorni lo dimostra. Per il mare avremmo solo bisogno di maggiore responsabilità e consapevolezza da parte di chi porta in giro una nave. Nel Mediterraneo muoiono ogni anno migliaia di persone per incidenti e naufragi. Chi porta persone in mare ne ha la responsabilità: il mare ha le sue regole e Govi, molti anni fa, aveva un’idea molto chiara sulle responsabilità di un comandante.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: