Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Primarie a Genova.

Oggi si svolgono le primarie del Centrosinistra per le immininenti elezioni comunali. Dei 5 candidati, 2 sono di chiara provenienza PD, il Sindaco uscente Marta Vincenzie e la senatrice Roberta Pinotti, una è l’ex vicequestore socialista Angela Burlando, l’ex Assessore (della vecchia giunta Pericu) Andrea Sassano, di SEL e Marco Doria, professore universitario sostenuto da Vendola, Don Gallo e formalmente indipendente. Interessanti sono le interviste rilasciate al Secolo XIX, danno il senso del distacco della media di questi personaggi dalle problematiche della gente.

Quello che mi stupisce è come il PD abbia due candidati, tra cui il Sindaco uscente, e non abbia trovato al suo interno una convergenza su un solo nome. In realtà, un’opinione su questo ce l’ho. Anche in questi tempi bui, i partiti hanno ancora un qualche interesse a vincere le elezioni, pare, e a Genova le elezioni il Centrosinistra le può vincere solo nel Ponente della città. Il Sindaco uscente, grazie alla sua illuminata gestione del dibattito pubblico per la gronda di Ponente, si è guadagnata una presumibile bocciatura proprio in quei quartieri dove i partiti di Sinistra e il PD in particolare sono più forti. Senza entrare qui nella polemica sulla gronda, che comunque mi interessa parecchio, vorrei esprimere il mio fastidio per questa situazione in cui il Centrosinistra genovese si è messo. Se le primarie verrano vinte dalla Vincenzi, secondo me, il prossimo Sindaco di Genova sarà Enrico Musso. Se saranno vinte dalla Pinotti, il rischio che vinca Musso è comunque molto alto. Se saranno vinte da un altro dei candidati, che sono “quasi sconosciuti”, il rischio c’è comunque.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: