Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Le grandi opere all’italiana.

Il Governo, dopo un’attenta e accurata valutazione, ha stabilito che la TAV deve andare avanti. Mi congratulo con la rapidità con cui hanno fatto un’attenta e accurata valutazione delle carte, mezza giornata per un progetto di quelle dimensioni è un record, i valutatori più veloci del west.

Non voglio parlare della TAV, però. Fino ad ora, tutti volevano le grandi opere, ma solo fuori del proprio giardino. Nei paesi anglofoni, questa cosa si chiama NIMBY, Not In My BackYard, ma se è nel backyard di qualcun altro, forse, a me può venir bene. Da qualche tempo a questa parte, le grandi opere non le vuole un mucchio di gente, ma anche lontano da casa. Non le vuole e basta. È strano, o almeno a me lo sembra. Se fossi un Ministro, mi chiederei perché succeda questo.

Mi darei anche delle risposte, già che ci sono.

Mi direi che forse è perché la gente si è stancata di vedere lavori iniziati e non finiti.

Aggiungerei che può essere a causa dei lavori fatti e abbandonati.

Mi verrebbe in mente che in passato certi lavori sono stati fatti male (e hanno causato dei morti).

Forse penserei anche alla percezione della corruzione, “chi ci mangia dietro?”.

Forse, se fossi un Ministro, mi chiederei perché la maggioranza della gente si accontenta di così poco per non avere fiducia nel mio operato. Lo farei, perché probabilmente sarei fuori dal mondo come la media dei Ministri che ci sono stati negli ultimi decenni. Ma non sono Ministro, e mi sembra evidente che la gente non vuole le grandi opere non perché è legata al suo “piccolo mondo antico”, ma perché ha la fortissima convinzione che non riceverà MAI i benefici che le vengono promessi. Questa convinzione nasce da una lunga consuetudine, non dalle chiacchiere.

Rendetevi degni della fiducia della gente e la gente benedirà le grandi opere.

Rispondi

