Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Perché la gente fa le cose?

La gente fa un sacco di cose. Anche io ne faccio qualcuna. Di solito non so perché, però. Intendiamoci, ho un (quasi) lavoro e cerco di farlo come posso, ma questo conta fino ad un certo punto. Uno il suo lavoro lo può fare bene e con i migliori risultati in tanti modi diversi, nel mio lavoro si va spesso in trasferta (una quindicina di volte all’anno, io), spesso mi capita di chiedermi quante volte sia davvero necessario farlo. Ad esempio, me lo chiedo in questo momento, in una camera d’albergo invasa di vestiti e carabattole, con una carta d’imbarco già stampata per tornare a casa tra poco.

Un contratto a termine che finisce prima del lavoro che stai facendo non ti aiuta a dare il tuo meglio. Non ti aiuta ad avere i migliori stimoli. Tu scadi due anni prima, comunque. Allora diventa precaria anche la tua forza di volontà. E scopri che tutto è precario, ti accorgi che la mancanza di stimoli non ce l’hai più solo nel lavoro, ma anche in tutto il resto. Scopri che hai fatto le cose per anni credendo di avere un motivo, ma che non sai più qual è. Scopri che il sorriso di una persona a cui vuoi bene è più importante di qualunque altra cosa, e ti domandi se quello che fai ti porterà a quel sorriso.

Alla fine ti rendi anche conto di quanto poco sei un buon partito. Fine settimana in trasferta, lavoro precario, spesso la sera e nel weekend ti metti a finire un lavoro che non hai fatto durante il giorno. Se avessi un’amica single, non so se me la presenterei. E finisce che lo scopo per cui si fanno le cose diventa sempre più sfumato.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: