Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

È pazzo di gioia!

È Pasqua. Per il Cristianesimo, la festa più importante dell’anno. Per il consumismo no, in fondo si regalano prevalentemente dolciumi, ne stanno bene solo i pasticceri. Pasqua sarebbe una festa gioiosa, resurrezione, ritorno alla vita, rinascita (e infatti si festeggia in corrispondenza dell’equinozio di primavera, come tutte le feste di rinascità precristiane), ma per qualche motivo, la Chiesa ha messo in secondo piano questa gioiosità, marcando molto di più l’aspetto della passione e della morte di Cristo.

Quaranta giorni di preghiera ed astinenza, magro il venerdì e digiuno alle ceneri e il venerdì santo, via crucis, penitenze varie. Anche nei modi di dire Pasqua perde. Si mangia come a Natale, si festeggia come a Capodanno, è un’Epifania. D’altra parte, è una via crucis, un Calvario, una quaresima. Potremmo pensare che questo è un problema dei cristiani, che non sanno godersi le feste e si crogiolano nella sofferenza, ma no! esiste una piccola comunità che mantiene vivo il senso della Pasqua come festa della vita e della gioia, e in questo momento sta facendo girare per le vie del paese la statua del Cristo Risorto, “u Gioia”, come lo chiamano da quelle parti, su un fiume di fedeli che cantano, ballano, pregano, mangiano e bevono.

Scicli, provincia di Ragusa. Lì il Cristo risorto, dopo una gita che non deve essere stata proprio gradevolissima nell’aldilà, torna a girare per le strade ed è pazzo di gioia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: