Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Medici sportivi, dove siete?

La notizia dell’ultimo minuto è la morte di Piermario Morosini, centrocampista del Livorno, per arresto cardiaco, durante la partita Pescara-Livorno. La Gazzetta dello Sport online apre con questa notizia e ricorda altri due atleti morti in modo simile nelle ultime settimane, Vigor Bovolenta e Francesco Mancini. Centosei anni in tre, veramente giovani per morire d’infarto. Oltre che giovani, atleti. Gente che fa sport ad alto livello, che segue un’alimentazione controllata, che viene seguita da uno staff medico con continuità.

Ora, a me vengono in mente due possibilità. O fare sport, seguire una alimentazione controllata e farsi tenere d’occhio da un medico, in realtà, fa male, oppure la salute degli atleti non è prioritaria rispetto alle prestazioni. Mi sento quasi di escludere la prima possibilità, in fondo quella sembrerebbe proprio una vita sana. Allora resta la seconda possibilità, che è tragica. Anche senza tirare in ballo il doping, resta tragica. Chiaramente, se si inizia a pensare anche al doping si va oltre, ma i tempi del povero Bruno Beatrice e compagni si spera siano finiti. Resta allora l’incoscenza di sottoporre ad allenamenti duri e sforzi agonistici intensi persone che non sono in grado di sostenerli. Bovolenta, in passato, era stato fermato per problemi cardiaci: analisi più serie e medici più rigorosi potevano, a fronte di una fine anticipata della carriera, salvargli la vita? non lo possiamo sapere, ma queste morti sono strane, sospette, brutte. Molto brutte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: