Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Vitelloni al Primo Maggio.

Oggi si festeggia, in Unione Europea e molti altri paesi, la Festa dei Lavoratori. Questa festa nasce alla fine del XIX secolo, quando lavorare 8 ore (soltanto 8 ore) era un miraggio allettante. Da allora molte cose sono migliorate, per i lavoratori del mondo occidentale, meno in molti paesi in via di sviluppo, per nulla in certi paesi del sud del mondo. Il Primo Maggio è bellissimo, comunque e ovunque. Il lavoro dovrebbe essere il collante tra l’individuo e la società, un modo del singolo per ricevere dalla società un compenso per i suoi sforzi, restituendo ciò che le sue capacità gli permettono di fare. Da Gesù a Marx, con toni diversi, il concetto ricorre nella storia dell’uomo e delle società umane.

In media, passiamo un terzo del nostro tempo lavorando (se un lavoro l’abbiamo). Ci sono persone che traggono grandi soddisfazioni dal lavoro, lavorano con passione e, al mattino, vanno a lavorare con serenità e, in qualche modo, felicità. Sono persone rare e, per la mia piccola esperienza, più rare in Italia che, ad esempio, in Germania, ma questo è un discorso che ho fatto altrove. Oggi, forse, per riprendere quell’atteggiamento positivo nei confronti del lavoro che, in fondo, dovremmo avere, se non altro per la nostra qualità della vita, in questa Festa del Lavoro dovremmo chiederci come ottenere salari più alti, più sicurezza contro gli infortuni sul lavoro, che ogni giorno, in media, in Italia muoiono 3 persone lavorando, ma soprattutto, dovremmo chiederci come ridare la giusta dignità al lavoro.

Una piccola cosa che vorrei sarebbe che la TV, e non solo la TV, smettesse di indicarci come esempio, negli altri 364 giorni dell’anno, il Sordi dei Vitelloni.


 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: