Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Sweet home Chicago.

Sono tornato a Chicago dopo 4 anni. Chicago è un posto bellissimo. Ha un clima infame, giovedì c’erano 38 gradi e un’umidità che si sentiva sulla pelle, d’inverno il freddo e il vento per cui è famosa sono intollerabili, ma resta un posto bellissimo. È un posto bellissimo per la sua architettura e le sue opere d’arte, ad esempio.

Non ci si stanca a guardarsi intorno. I grattacieli sono nati a Chicago e a Chicago c’è il grattacielo più alto dell’emisfero occidentale. A Chicago hanno lavorato Frank Lloyd Wright, Frank Gehry e tanti altri, c’è una vera e propria scuola di architettura di Chicago. E comunque Chicago dà l’impressione di essere una città vera. Se pensi a Los Angeles, pensi ad Hollywood. Se pensi a New York City, pensi ai film di Woody Allen. Se pensi a Chicago, pensi ai Blues Brothers e a E.R., pensi al rumore sferragliante della metropolitana sopraelevata.

È ferraglia, non plastichina finta. È roba vera, con tutto il suo rumore e tutta la sua ruggine. Scendendo dalla metropolitana, che è sopraelevata in quasi tutta la sua estensione, per cui si chiama “L”, diminutivo di “elevated” pronunciato sbagliato, si trovano un sacco di locali dove si suona del blues. Il blues a Chicago c’era prima dei Blues Brothers e continua ad esserci anche dopo. Ed è subito notte, con le luci che si riflettono sul Chicago River e sul Lago Michigan.

E se non vi basta il blues, su nel North End, c’è il Briar Street Theater, dove ogni giorno si esibiscono i Blue Man Group, quelli orginali, perché anche loro sono di Chicago.

Oh, Chicago. Sweet home Chicago!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: