Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Bosone di Higgs, la particella snobbata.

Mi è piaciuto questo post di Philippe Daverio sul sito assolutamente non ufficiale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, a tema:

Bosone di Higgs, la particella snobbata.

Daverio espone, con il suo modo equilibato e attento, un problema serio, quello della comunicazione scientifica. Premesso che lui fa riferimento ai giornali nazionali “di alto profilo”, che sono un sottoinsieme piccolo della comunicazione nel suo complesso, e che in realtà locali o più specializzate la situazione è molto diversa, la sua analisi è secondo me molto condivisibile.

I giornali italiani non brillano per prontezza e precisione, quando si tratta di commentare notizie di stampo scientifico. Secondo me, la colpa è da dividersi equamente in tre parti. La prima parte l’abbiamo noi stessi, “addetti ai lavori”, che non diamo la giusta importanza ad una comunicazione efficiente e fruibile al di fuori della nostra stretta cerchia. La seconda ce l’ha la formazione umanistica della maggior parte dei giornalisti, che, per motivi che ignoro, viene vista in Italia come contrapposta alla formazione scientifica, per cui un buon letterato deve essere ignorante in matematica e affini, per essere credibile. La terza la darei infine al pubblico, ormai tanto abituato al sensazionalismo e alle frasi ad effetto da necessitare di nomi altisonanti come “particella di Dio” per veder accendere il proprio interesse per una materia come questa, con buona pace del buon Higgs, che è pure ateo.

Per cambiare questo paradigma, queste tre porzioni di colpa dovrebbero essere espiate nell’ordine in cui le ho esposte, partendo da una maggiore attenzione da parte nostra nei confronti della comunicazione verso il grande pubblico che, alla fine, è anche il nostro maggiore finanziatore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: