Un Bombarolo

There is nothing, nowhere, neither on earth nor in heavens, that can make the true untrue or the untrue true. (Bartolomeo Vanzetti)

Votare pro o votare contro.

Il Governo italiano ci mette a disposizione questo sito in cui vengono raccolti tutti i sondaggi di argomento politico effettuati per la stampa italiana. Da una settimana non possono più essere pubblicati nuovi sondaggi, per cui i più recenti sono quelli dell’8 febbraio: sappiamo tutti che negli ultimi giorni prima del voto si verificano ancora movimenti nell’elettorato che possono cambiare anche significativamente i numeri, ma, grosso modo, lo scenario che tutti i sondaggisti prevedono è piuttosto ben delineato. A lato dei numeri, occorre anche tenere presente il sistema elettorale italiano, definito da chi lo scrisse “porcellum”, che alle mie orecchie non suona come un complimento. Alla Camera, la coalizione che ottiene la maggioranza relativa su base nazionale ha la maggioranza assoluta dei seggi. Al Senato lo stesso discorso si fa su base regionale, per cui, per avere la maggioranza assoluta al Senato, occorre avere la maggioranza relativa in molte regioni, soprattutto nelle più grandi.

Ora, tutti i sondaggi fino all’8 febbraio davano il Centrosinistra (SX) in netto vantaggio sul Centrodestra (DX), Movimento 5 Stelle (M5S) e Coalizione Monti (CM) vicine tra loro ma ben distanziate dai primi, Rivoluzione Civile (RC) e soci vicino all sogia di sbarramento e tutti gli altri a dividersi le briciole. Dalle dichiarazioni dei leader, si desume che, o qualcuno vince, o nessuno ha intenzione di fare coalizioni post-voto. In particolare, se non ricordo male:

  • M5S giura che non si alleerà mai con nessuno
  • SX e CM potrebbero allearsi, ma difficilmente senza perdere pezzi (SEL e FLI, ad esempio)
  • CM e DX potrebbero allearsi se DX esautorasse Berlusconi, ma la Lega giura di non volere
  • RC e SX potrebbero allearsi, ma stanno partendo con il piede sbagliato come nemmeno ai tempi di Bertinotti
  • FARE di Giannino potrebbe allearsi con CM, forse, ma difficilmente avranno un gran peso

A fidarsi delle parole dei leader, o qualcuno vince Camera e Senato, o la meno improbabile delle alleanze sarebbe SX senza Vendola con CM senza Fini (a patto che questo basti ad avere la maggioranza, beninteso). Nella peggiore delle ipotesi, non ci sarebbe nessuna possibile maggioranza e si dovrebbe andare ad elezioni anticipate in autunno, con l’unica speranza di riuscire ad ottenere, perlomeno, una legge elettorale meno schizoide, nel frattempo. Inoltre, il 15 maggio scadrà il mandato del Presidente della Repubblica, per cui il Parlamento appena rinnovato dovrà anche procedere all’elezione del suo successore. La situazione, qualora non ci fosse una maggioranza definita a livello di coalizioni così come sono definite sulla scheda elettorale, potrebbe rivelarsi piuttosto confusa.

Il 26 febbraio avremo, secondo me, una delle seguenti tre situazioni.

Primo, il SX vince sia alla Camera che al Senato e forma un governo da solo. In questo caso, avremo modo di giudicare l’operato di Bersani e dei suoi senza che abbiano nessuna attenuante o scusa.

Secondo, il SX vince alla Camera ma ha bisogno di CM per il Senato: si forma una specie di große Koalition come per il primo mandato Merkel in Germania, Monti diventa Presidente della Repubblica e Bersani Presidente del Consiglio con una maggioranza traballante.

Terso, i sondaggi sono profondamente sbagliati e chiunque prenda la maggioranza alla Camera non riesce, con la selva di veti incrociati, a mettere insieme una maggioranza al Senato, che è la peggiore delle ipotesi di prima.

Se fossi Bersani, alla luce dei sondaggi, avrei evitato ogni discorso sul voto per Berlusconi o contro Berlusconi. A questo giro mi sa che il voto è per Bersani o contro Bersani.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: